Fotovoltaico Organico: dai frutti di bosco all’industrializzazione.
I primi 5 anni del Polo Solare Organico della Regione Lazio.
I Direttori del Polo Solare Organico della Regione Lazio, Prof.ri Franco Giannini ed Aldo Di Carlo, sono lieti di annunciare il Convegno organizzato in occasione dei festeggiamenti dei primi 5 anni di attività del Polo Solare Organico della Regione Lazio che si terrà presso il Tecnopolo Tiburtino, sito in via di G. Peroni 400/402, Roma, il giorno 07 aprile 2011.
Il Polo Solare Organico della Regione Lazio (CHOSE, Center for Hybrid and Organic Solar Energy) nasce nel dicembre 2006 dalla volontà della Regione Lazio e dall’Università di Roma “Tor Vergata” di creare un centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di celle solari di nuova generazione basate su materiali organici e sullo sviluppo di tecnologie associate, quali accumulo di elettricità, distribuzione ed efficienza energetica.
Il Convegno vuole fare il punto sullo stato di sviluppo della ricerca e sulle azioni di trasferimento tecnologico intraprese dal Polo per l’industrializzazione dei risultati.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia verrà assegnato il Premio “150 anni di scienza italiana nel mondo” a due illustri scienziati, Il Prof. Giuseppe Pezzotti del Kyoto Institute of Technology (Giappone) e il Prof. Paolo Lugli della Technical University of Munich (Germania) che si sono distinti per gli importanti risultati ottenuti con le loro ricerche.
Intervento del Prof. Aldo Di Carlo