FAIR LIGHT
18 mesi
REGIONE LAZIO
€ 214.069,90
Il progetto consiste nella progettazione e realizzazione di un primo prototipo commerciale di Analizzatore Ottico Portatile dei cibi.
Grande come un pacchetto di sigarette, lo strumento invia un raggio di luce infrarossa sull’alimento target. Il raggio incidente viene riflesso dall'alimento (vegetale o animale, fresco o lavorato) tornando indietro all’analizzatore che è in grado di determinarne la composizione e alcune caratteristiche chimico fisiche. L’analisi dei dati avviene per mezzo di un software di intelligenza artificiale e i risultati espressi su "app" per smartphone, pc, tablet.
Scopo primario ma non esclusivo dell'Analizzatore è la determinazione dello stato di maturazione di prodotti ortofrutticoli e dello stato di degradazione (o freschezza) dei prodotti carnei.
Il suo utilizzo è pensato per l'intera filiera agroalimentare, dalla produzione, raccolta, imballaggio, distribuzione, commercializzazione fino al consumo finale.
ECOFLECS
24 mesi
PRIN2012 (MIUR)
€ 175.000
Tra le possibili applicazioni di mercato per il fotovoltaico organico, è possibile individuare quello delle serre agricole per la produzione di ortaggi o per il florovivaismo, dove i pannelli saranno utilizzati come copertura delle strutture convenzionali delle serre, per la generazione di energia elettrica rinnovabile e nello stesso tempo come elemento protettivo nei confronti delle radiazione solare intensa durante le ore diurne ed anche come isolante termico ai raggi IR per non disperdere l’energia termica durante le notti con cielo sereno. Il progetto fornirà inoltre risposte importanti per la comprensione di base della regolazione della quantità e qualità della produzione in funzione dell’ambiente di crescita e delle tipologie di pannelli impiegati (in particolare in relazione alle modificazioni della intensità e spettro della luce solare) per specie rilevanti del nostro sistema agricolo.
Tenda Fotovoltaica
12 mesi
Tra gli obiettivi principali nella gestione della situazione di emergenza vi è l’erogazione di energia elettrica per situazioni di prima necessità, non ultime le comunicazioni tra i vari operatori. Non sempre è possibile avere in loco una rete convenzionale di distribuzione dell’energia e, in alcuni casi, l’evento che ha portato all’emergenza può aver causato l’interruzione del servizio elettrico stesso. Per fra fronte alle richieste energetiche nei primissimi momenti dell'emergenza è stata realizzata una tenda equipaggiata con pannelli fotovoltaici ed un sistema di accumulo in grado di fornire circa 2 Kwh giornalieri. Il sistema d'accumulo inoltre garantisce la continuità energetica per almeno un giorno in condizioni di non ricarica. La tenda è attualmente in fase di sperimentazione con la Start-Up InGem e, in collaborazione con la protezione civile di Monte Porzio Catone, viene utilizzata come supporto energetico per screening sanitari pubblici e presidi notturni durante eventi e manifestazioni.