Il 9 giugno 2008 il Politecnico di Varsavia ha conferito la Laurea Honoris Causa al professore Franco Giannini dell' Università di Tor Vergata a Roma, specialista di fama mondiale nel campo dell'elettronica e dei semiconduttori.
Il conferimento è stato dato in cerimonia in presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Polonia, Anna Blefari Melazzi, e del consigliere scientifico Massimo Mazzini.
Il rettore del Politecnico prof. Wlodzimierz Kurnik ha ricordato in particolare i meriti del prof. Giannini nell'avviare nel 1989 la collaborazione fra le due università, grazie alla quale diversi studenti polacchi hanno potuto per la prima volta dopo la svolta democratica del paese conoscere e approfondire le ricerche in atto presso le scuole superiori tecniche degli altri paesi europei. "In tutti questi anni di comune attività si è consolidata in noi la convinzione che il prof. Franco Giannini è un nostro vero amico", ha detto il prof. Bogdan Galwas, promotore della Laurea.
La cerimonia si è chiusa con il tradizionale canto accademico 'Gaudeamus igitur'. Il conferimento della laurea al prof. Giannini dal politecnico di Varsavia è stato, come vuole la prassi locale, sostenuto anche dai professori degli atenei di Danzica e Lodz.
[ANSA]
A seguire le immagini dell'evento.